Fino a che età è giusto allattare ?

Fino a che età è giusto allattare al seno? esiste un età ben precisa per smettere?
Per alcune donne questa sorta di attaccamento genitoriale, dura anche fino a 4-5 anni e addirittura anche fino a 8 anni, stabilendo un attaccamento quasi morboso al bambino.
La genitorialità è un fatto molto discusso e fonte di numerosi studi in materia. Sembra che abbia radici ben profonde che partono dall’allattamento al seno prolungato al far dormire il bambino nel lettone fino a grande.
La casalinga Teri Liew in un intervista ha dichiarato di aver allattato le sue bambine fino 8 anni e che ancora adesso le allatta ogni due mesi circa.
“Sto cercando di svezzarle ora. Ma prima di andare a dormire, vogliono essere allattati al seno e una volta di più quando si sveglia “, ha detto Liew.
Liew e suo marito dormono attualmente con i loro quattro figli, nella stessa camera con letti disposti uno accanto all’altro e hanno dichiarato di fare sesso quando i loro bambini dormono.

LEGGI ANCHE: Allattare fino a tre anni è normale ?

Una foto pubblicata di recente sulla rivista Time, che ritraeva una donna mentra allattava il suo bambino di tre anni, ha suscitato molte polemiche.
Secondo la consulente malese per l’allattamento al seno, “ il latte artificiale è il più grande errore del genere umano”.In fin dei conti l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’allattamento esclusivo al seno per 6 mesi e poi alternato alle pappe anche fino ai due anni, ma non spiega quando è giusto smettere.
Numerose ricerche elogiano le proprietà benefiche del latte materno per i primi mesi di vita del bambino, ma non vi è nessuno studio in merito all’allattamento prolungato.

Fatimah Haron, psicologo ha detto: “Ci sono tanti altri modi su come la madre e il bambino possono interagire, non solo per l’allattamento al seno – quando si sta giocando con il bambino, l’alimentazione del bambino, l’osservazione e l’interazione con il bambino quando gioca, invece di dare un tablet e iPad , o anche durante il bagno il bambino ”
Incoraggiare una madre ad allattare al seno quando e per quanto tempo è giusto, ma non si deve far sentire un colpa una donna se non sceglie di allattare al seno.

Precedente Allattamento: come mantenersi in forma Successivo Settimana Mondiale dell'Allattamento al seno

Lascia un commento


*